È ARRIVATA! (MEGLIO TARDI CHE MAI).

Bianco ovunque, tutt’intorno. Un grande foglio di carta attende di esser scritto dagli schizzi delle macchine, dalle orme dei bambini sorridenti, dalle lacrime degli alberi stanchi di attendere i primi teneri germogli. I rumori si azzittiscono soffocati nell’ovatta gelata, i gatti si appallottolano con le schiene rivolte agli spigoli troppo umidi dei muri, i cani dormono, i prati si divertono giocando a nascondino.
Dalle grondaie penzolano innocui puntali ghiacciati, e i tetti, vestiti a festa, indossano i cappelli più belli senza dimenticarsi di riparare case e uccelli delusi. I cavi elettrici diventano lunghi fili di liquirizia che vibrando, carichi di corrente e farciti di zucchero filato, ingolosiscono e solleticano dispettosi il pallido grigiore del cielo. I paesi si travestono di magia dentro una brezza lieve, fine, che spira e sospira nebbie rade.
I piedi battono davanti ai portoni, allegre guance, dai nasi rossi, trattengono i pugni nelle tasche fredde.
Utile e inutile, oggi cade la neve.

IMG_6156-400x599.jpg

Autore: Nadia Fagiolo

Adoro leggere, scrivere, vendere i libri. Sono libraia da sempre. Prendo spunto da personaggi o fatti del quotidiano e sento l'esigenza di amplificarli e tradurli in racconti o poesie. Mi diverte, è uno sfogo e una passione.

15 pensieri riguardo “È ARRIVATA! (MEGLIO TARDI CHE MAI).”

  1. Non credo che quello in foto sia l’uscio di casa tua, ma non è questo l’importante. Innocui puntali di ghiaccio? Alla faccia, io non li definirei innocui, proprio no. Evidentemente tu confidi nella fortuna, o fai molta attenzione a non passarci sotto. A leggerti sembra di stare dentro a una sorta di magia, di tempo magico per l’esattezza, fatto sta che la neve è su tutta l’Italia e il paese l’ha trasformato gettandolo in una morsa di freddo siberiano. Manca sol più l’apparizione dell’Abominevole Uomo delle Nevi e siamo a posto. 😀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...